LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Redazione LaRecherche.it
Carrara, 02/05/10: Angeli in volo

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
A Carrara, nell’elegante scenario del Battistero del Duomo, prende avvio, con inaugurazione domenica 2 maggio, dalle 15.30 alle 17.30, la mostra fotografica personale del noto fotografo carrarese Paolo Maggiani (www.paolomaggiani.it) che durerà fino al 16 maggio, direttore artistico Gian Luca Maggiani. Il titolo di questa sua nuova esposizione, che si preannuncia suggestiva per i giochi di colore e forme, sarà Angeli in volo. Alle fotografie si accompagnano le poesie del noto scrittore e fratello Roberto Maggiani (www.robertomaggiani.it), tratte dalla sua omonima raccolta, la sesta, edita – in numero limitato di 199 esemplari numerati a mano – dalle Edizioni L’Arca Felice (www.arcafelice.com), Collana Coincidenze, 2010, a cura di Mario Fresa.
Nelle fotografie possiamo osservare fasci di luce, come esplosioni di tinte luminose, a comporre disegni e arabeschi. Stelle e forme luminose, quali linee continue o tratteggi o linee sobbalzanti, talvolta in primo piano, talvolta in lontananza, che paiono navigare, come sospese in un cielo di sfondo, tinteggiato o scuro. Il risultato è lo sprigionarsi di un accentuato e vivace cromatismo nelle sfumature delle tredici opere esposte, un gioco di geometrie che cattura l’osservatore nelle sue armonie.
Delle poesie che le accompagnano il critico e scrittore Raffaele Piazza dice “[… quella di Roberto Maggiani] è una poesia, sia pur composita, caratterizzata da grande chiarezza, vagamente verticale, e presenta una notevole eleganza formale; il ritmo è sostenuto e incalzante […]”, ecco i brevi versi dell’incipit: “per sorte o per arte/ il mondo iniziò/ come un pensiero vorticante/ attraverso le pareti del nulla // […]”.
La presentazione della mostra fotografica sarà a cura del Prof. Guido Taravacci, a cui seguirà una lettura di poesie a cura di Marzia Dati. Alle ore 21.00, all’interno del Duomo, dal suggestivo stile romanico, per gentile concessione del parroco Don Raffaello Piagentini, che ha anche messo generosamente a disposizione i locali del Battistero, si terrà, ad ingresso libero, un Concerto di musiche rinascimentali e barocche della nota musicista torinese Gabriella Perugini, con tiorba e liuto, intorno alle poesie di Roberto Maggiani, la voce recitante sarà di Marzia Dati mentre la piccola Federica Dallolio effettuerà una sua coreografia ad interpretazione della poesia l’Angelo delle maree. La musicista Gabriella Perugini si è classificata in celebrati Concorsi Nazionali ed Internazionali (Stresa, Madrid, Roma) e svolge attività concertistica come solista. Realizza spettacoli musicali a tema: Melodie in petali e rime, Le voci degli accordi, Dolce-mente rinascimentale, Parole d’amore con Monica Guerritore, in cui si evidenzia la contaminazione espansa dei linguaggi sonoro, figurativo, corporeo e poetico, attraverso esperienze multisensoriali.
Musiche in programma: Liuto rinascimentale: M. Galilei: Volta; C. Negri: Biancofiore Spagnoletta; P.P. Borrono: Pavana la milanesa; Anonimo: Galliarda La Gamba; Skene ms: Blew Breiks; J. Dowland: Fortune my foe; S. Garsi da Parma: Correnta; F. Cutting: Packington’s Pound; Anonimo: Kemp’s Jig; J. Dowland: Mrs. Winter’s jump, Fancy. Tiorba: A. Corelli: Preludio dalla Sonata IX op.5; Frescobaldi: Toccata; F. Le Coc: Air, Gavotta I e II - Suite in La m; J. Dowland: Orlando sleepeth, Chorea; G. Vaccari: Concerto – Allegro; G. Zamboni: Allemanda, Gavotta, Giga.
La mostra è a ingresso libero e sarà aperta tutti i giorni fino al 16 maggio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00; extra festivi: 19.00 – 20.30. Per informazioni: Paolo Maggiani: Cell. +39 328 0189464; E-mail: paolo.maggiani@archivio-foto.it.
La mostra è organizzata dalla Associazione Culturale La Poltrona di Sophia, con il patrocinio della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (F.I.A.F.) e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Carrara. L’evento è inoltre sostenuto dalla rivista letteraria on line www.LaRecherche.it.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.